C’è un sogno, perso tra i vicoli di Nuoro, un sogno con il cuore di mandorla, un sogno talmente buono da farti venire l’acquolina in bocca solo al passargli accanto.

Siamo in uno dei rioni storici di Nuoro, a Santu Predu, e questo sogno è proprio dal cuore della mandorla che ha preso il nome. Stiamo parlando della pasticceria Coroemendula.

Aperto dal 2018 in via Giusti 17, in pieno centro storico, troviamo Elena, chiacchierando con lei veniamo rapiti dai suoi racconti e dalla sua passione per la preparazione dei dolci, tradizionali e non, prima in famiglia con la madre, le zie e le cognate, per poi proseguire da sola verso una strada che, dopo anni di esperienza al fianco dei maestri pasticceri tra l’Italia e la Svizzera, ha deciso di intraprendere da sola, spinta dalla passione e dall’amore per la pasticceria.

Questa esperienza unita ad una particolare attenzione nei dettagli e nelle sfumature di gusto, ha permesso ad Elena di poter preparare i dolci tipici della tradizione seguendo le ricette originali ma anche di sperimentare rivisitazioni personali tra cui i papassini di nocciola e arancia per citarne uno tra tanti.

Ingresso della pasticceria Coroemendula a Nuoro

Siamo in paradiso, non sappiamo da che parte girarci, le prelibatezze variano dai classici della tradizione del Nuorese come s’aranzada, papassini e bianchini, alle pardule della zona campidanese o i mostaccioli di Oristano. Non possiamo fare a meno di notare però anche il tocco “internazionale” di Elena, la maestria nella lavorazione del cioccolato e l’utilizzo di spezie come tra le altre il peperoncino, a noi molto gradito.

Siamo venuti qui alla scoperta di Coroemendula nel periodo di Novembre e come sappiamo ogni periodo ha la sua festa ed ogni festa ha i suoi dolci, su pistiddu per Sant’Antonio, le orillette e i fatti fritti per carnevale, casadine dolci o salate per Pasqua e via dicendo, quindi, se siamo a Novembre, perché non gustare un papassino antico fatto con sola semola! Una delizia!

Elena è capace di creare, con 14 ingredienti, tutti provenienti dalla Sardegna, centinaia di tipi di preparazioni differenti. Volete sapere quali sono questi ingredienti? Venite a trovarla e lo scoprirete, vi diciamo solo che uno di questi è il famoso zafferano sardo, utilizzato anche nelle casadine di ricotta!

In Via Giusti numero 17 a Nuoro. Entrate anche voi a scoprire quel sogno con il cuore di mandorla, entrate anche voi a scoprire Coroemendula. Non ve ne pentirete!

Scoprite Nuoro e la Sardegna con B&Brothers!

Interno della pasticceria Coroemendula di Elena Ganga a Nuoro