Oggi vi vogliamo raccontare una storia, una di quelle che non si sentono tutti i giorni. Avete presente quando il destino ed il duro lavoro si incontrano? Ecco, da qui parte la nostra storia.
Siamo a Nuoro, in Via Roma al civico numero 5 dove dal 1996 c’è un negozio: Montricos.
Montricos nasce 26 anni fa, e la sua sede è sempre stata li, al numero 5 di Via Roma.
L’attività prende il nome da una zona dell’agro di Nuoro, Montricos appunto, dove è ubicata l’azienda agricola la quale nasce per mano del Sig. Bruno Piredda, che nel 1974, affetto da una grave malattia al cuore, inizia ad informarsi circa la possibilità di curarsi utilizzando delle erbe naturali. Essendo uno dei fondatori del gruppo speleologico “Gruppo Grotte Nuoresi”, con conoscenze in ogni parte del mondo, è proprio a questi amici “internazionali” che chiede consigli e notizie circa i rimedi naturali utili a curare il suo problema.
Riceve così notizie da un suo amico, un medico di Johannesburg, in Sud-Africa, riguardo all’esistenza di una pianta officinale molto potente che cresce solamente in alcune zone della Sardegna. La pianta in questione si chiama Marrubium Vulgare e, utilizzata secondo determinate procedure, oltre alle molteplici proprietà curative, serve come rinforzo del cuore.
Partendo da questa prima informazione il Sig. Bruno scopre che il terreno di sua proprietà è uno dei luoghi dove questa pianta cresce spontaneamente, il luogo in questione ricade nel territorio del Nuorese ed è topograficamente denominato Montricos.


Inizia così lo studio delle piante officinali, ed in particolare di questa pianta, cui segue anche la divulgazione delle conoscenze acquisite, (Il Sig. Piredda ha tenuto lezioni fino all’età di 80 anni). Purtroppo Il Signor Bruno ci ha lasciato, ma ultraottantenne e non per le cause legate a quei problemi di cuore che lo avevano portato a studiare e conoscere questa antica arte che prevede la cura della persona con le erbe officinali.

L’attività iniziata dal signor Bruno viene oggi portata avanti dai figli che, insieme alle loro mogli e poi anche ai figli, iniziano sin da giovanissimi a seguire le orme del padre e a coadiuvarlo nello studio e nell’ utilizzo delle piante officinali.
I titolari della società sono attualmente 5 in quanto il sig. Michele Piredda, figlio di Bruno, è venuto a mancare nel 2005 riuscendo tuttavia ad “apparire” nella prima edizione di Mastros in Santu Predu… ma questa è un’altra storia.

Montricos è un’attività che si divide tra il locale commerciale di via Roma, nel centro di Nuoro e l’azienda agricola dove vengono coltivate e raccolte le piante che vengono poi utilizzate e vendute e dove, annualmente, si svolgono anche dei corsi sul riconoscimento delle piante ed il loro utilizzo…non perdeteli!
La preparazione preferita da Montricos è ovviamente quella da cui ha avuto origine tutto, a base di Marrubium Vulgare, ormai conosciuta dai più come Erba di zio Bruno ma all’interno dell’erboristeria potrete trovare polveri, tisane, oli essenziali e tanto altro.
il periodo in cui si svolge a Nuoro la manifestazione “Mastros in Santu Predu”, solitamente nella prima decade di Novembre, è possibile ammirare le decorazioni e gli arredi naturali con i quali viene “agghindato” il negozio di Via Roma.
Cosa aspettate, andate a visitarlo!
